lunedì 29 ottobre 2012

Armonie dello Spirito


Ascolta qui  "O magnum mysterium" di Tomas Luis de Victoria

«L’eucarestia è il sacramento del cammino con il Signore e della sosta presso il Signore. È un cammino che inizia ogni volta con una chiamata e termina con la missione di ripetere la sua stessa dedizione. La sua sostanza appartiene alla vita quotidiana del discepolo: è il buon pane del cammino verso il Regno di Dio nel tempo dell’attesa di molti fratelli. Il sacramento è legato alla memoria dell’ultima cena di Gesù con i suoi. Del suo desiderio di sostare con loro per mangiare la Pasqua prima di morire. Sosta da ripetere, in vista della nostra stessa morte, fino a quando egli verrà. Il Signore ci tiene in vita […] sotto il segno dell’evangelo.

[…] Ma tu che porti nella celebrazione comune? Il Signore Gesù è in grado di far diventare cibo per un’immensa folla pochi spiccioli di pane e di pesce. Ma la bellezza del segno è che egli non moltiplica propriamente del cibo, bensì la disponibilità di alcuni a prendersi cura della fame altrui. Della fame altrui, capisci? Qualcuno deve sporgersi oltre la propria fame, affinchè tutti siano saziati. […] Nella cena Gesù si sporge oltre la propria vita. E oltre la morte.

L’eucarestia è il buon pane che ci nutre. È il pane spezzato che ci dà la grazia di riuscire a sporgere ben oltre la nostra vita, in favore della vita altrui. Ha bisogno del nostro desiderio di stare con il Signore e di mangiare la Pasqua con Lui, per imparare a vivere per Lui. […]  Se desideriamo che altri abbiano cibo, noi stessi verremo abbondantemente nutriti».
da Ma cos’è questo per tanta gente? di Pierangelo Sequeri



clicca qui per tornare alla PAGINA INIZIALE





0 commenti:

Posta un commento