Appuntamenti



ADORAZIONE EUCARISTICA

Ogni lunedì (da ottobre a maggio) dalle 19 alle 20
Ogni martedì (da settembre a giugno) dalle 21 alle 22

Le porte del nostro convento sono aperte per te!
Ogni lunedì alle 19 preghiamo il vespro, a cui segue l'adorazione eucaristica.
Ogni martedì alle 21 (ma è meglio arrivare entro le 20.55!) un gruppo di giovani universitari si ritrova per un'ora di preghiera insieme sul Vangelo della domenica successiva di fronte a Gesù Eucaristia.

Come frati desideriamo invitarti a sostare nella preghiera con noi, per vivere un momento di comunione e intimità con il Signore.
Per la nostra scelta di vita la preghiera è il centro e il perno attorno cui ruota tutto il nostro vivere: studio, lavoro, fraternità, servizio pastorale, svago, incontro con parenti, amici, laici ecc...
La ricerca del volto di Dio che ha fede in noi, ma che ama farsi ricercare continuamente, ci porta a incardinare la fatica, il fascino e la bellezza del "tenere fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede" (Eb 12,2).
Per noi francescani passa attraverso l'appassionante ricerca quotidiana, esperienza coinvolgente e stimolante anche nelle "pieghe" di una vita ordinaria che a volte sa di ripetitivo, di monotono, ma mai scontato!


Il vespro è dunque una preghiera espressa essenzialmente in modo corale e vocale.Il VESPRO è la preghiera della Chiesa universale, dove tutti lodano il Signore usando le stesse parole; è bello poter lodare e ringraziare Dio rendendoci una voce sola, simbolo di concordia e unità. Il nostro serafico padre san Francesco ha insegnato, non solo ai suoi frati, ma anche a tutti i fedeli, a pregare facendosi coro, facendosi davvero fratelli uniti in Cristo.


A seguire c'è, appunto, l'ADORAZIONE EUCARISTICA con l'esposizione sull'altare del Santissimo Sacramento. Questa è l'occasione privilegiata per incontrare Gesù che parla direttamente al nostro cuore, dove è Lui  a farla da "padrone". Generalmente accompagnamo la presenza Eucaristica con il canto di canoni, che ci aiutano ad entrare nell'essenzialità dell'incontro con il Signore, e con una breve lettura spirituale. Il resto del tempo è vissuto nel silenzio e nell'incontro con Lui. Amiamo, inoltre, incontrare il Signore della vita che si è incarnato, in modo che il nostro corpo accompagni l'anelito a Dio. Esprimiamo, attraverso la nostra postura, la nostra presenza nella preghiera: spesso lo facciamo in ginocchio, per esprimere la nostra riconoscenza e la nostra gratitudine a colui che davvero è grande!

Alcuni di voi forse vorrebbero domandarci
"Ma a cosa serve pregare?"

Per noi frati e per tutto ciò che viviamo
la preghiera è respiro, è ossigeno!



0 commenti:

Posta un commento