mercoledì 1 agosto 2012

Santa Maria degli Angeli
alla Porziuncola
(Perdono di Assisi)
Lc 1,26-33


«Maria… hai trovato grazia presso Dio…
concepirai un figlio… e il suo regno
non avrà fine»
(vv.30ss) 

… una piccola porzione di mondo… come fondamenta solida per servire Cristo in umiltà e altissima povertà… devoti a Dio e perfetti in tutto conducevano una vita angelica, fragrante, di soave odore… e giustamente, perché il luogo era chiamato col nome “Santa Maria degli Angeli (cf. Fonti Francescane 604-606).

… il beato Francesco si presentò davanti a (Papa) Onorio… egli rispose: «… dimmi di quanti anni la vuoi e quanta indulgenza vi debba concedere»… Francesco replicò: «… non anni, ma anime… che quanti verranno in questa chiesa confessati e pentiti e assolti vengano liberati dalla pena e dalla colpa in cielo e in terra dal giorno del battesimo fino al giorno e all’ora della loro entrata nella suddetta chiesa» (cfr. Fonti Francescane 2706/10). 

Maria, piccola, umile e povera porzione di mondo, Dio ti scelse come solida roccia da cui intagliare la pietra angolare della nuova umanità redenta e Francesco quanto ti amò, tu così piena di grazia, vergine dal grembo ripieno di Amore!
Pronuncia ancora quel “sì” e sii ancora gestante… ma questa volta della nostra fede, della nostra speranza e del nostro amare che attendono la misura ricolma dello Spirito Santo per poter generare nel mondo il tuo figlio Gesù.




clicca qui per tornare alla PAGINA INIZIALE



0 commenti:

Posta un commento